TUTTI I SEGRETI SUL DECLUTTTERING
Declutter è una parola inglese che significa riordinare, fare spazio e liberarsi di tutto ciò che è superfluo o fonte di stress.
Per molte persone è diventato un vero e proprio stile di vita per i suoi effetti positivi sia a livello pratico che mentale: selezionare ed eliminare ciò che non si usa più, infatti, sembra avere un reale beneficio anche nell'aspetto interiore, "liberandoci" dal passato e aprendo la nostra mente al futuro.
Quanto tempo perdiamo alla ricerca degli oggetti sparsi per casa o all'interno degli armadi?
Quanto tempo impieghiamo per spolverare tutti quei soprammobili o cimeli di famiglia?
Eliminare il superfluo e recuperare l'essenziale è direttamente collegato allo space clearing, una disciplina derivata dall'arte cinese del feng shui (oggi tipica del mondo anglosassone), che invita a fare spazio nei proprio ambienti di vita per sbarazzarsi di ciò che è inutile o legato al passato, recuperare armonia e aprirsi a nuove possibilità.
Liberarsi del superfluo non è semplice, soprattutto perché molti oggetti sono legati ai nostri stati emotivi, ma dobbiamo ricordarci che ciò che abbiamo vissuto e ciò che ci ha emozionato esiste a prescindere dalla presenza o meno di un oggetto.
Imparare a lasciare andare è un modo per semplificarsi la vita: quando gli oggetti si accumulano in maniera eccessiva si rischia di non trovare ciò che serve realmente, dando origine a stati di ansia e agitazione.
Creare ordine attorno a sé è una metafora di ciò che si prova internamente.
Può sembrare banale, ma è estremamente liberatorio e dona maggiore fiducia in sé stessi.
PROVARE PER CREDERE!
- SVUOTARE
- SELEZIONARE
- SISTEMARE
SVUOTARE
SELEZIONARE
SISTEMARE